CORRELATI
Cronaca

Bando di Santa Caterina: oltre 60mila mq di nuove attività. VIDEO

Cronaca

Non ce l’ha fatta l’89enne travolto in Largo Garibaldi

Cronaca

Lite tra minorenni, 16enne ferito alla mano da una coltellata

Bilancio, via al consiglio-fiume: 439 milioni l’importo, 24 gli emendamenti da discutere VIDEO

L’obiettivo della giunta è non comprimere i servizi nonostante i tagli per 3 milioni di euro, rifinanziato il fondo affitti. Il centrodestra chiede più parcheggi in centro e i taser per la Polizia Locale

MODENA – Si preannuncia una lunga giornata in consiglio comunale a Modena per l’approvazione del bilancio: 24 gli emendamenti da valutare attorno ai 439 milioni di euro di importo complessivo. Priorità: non ridurre i servizi, nonostante i tagli.

Resistenza attiva o passiva, sembra essere questo il dilemma della lunghissima giornata consiliare di Modena, col bilancio in ballo e una lunga lista di emendamenti, 24 in totale, 15 della maggioranza e 9 dell’opposizione – più quattordici mozioni – su vari temi, dalla disponibilità di parcheggi accanto al centro, con la richiesta di valutarne uno multipiano interrato in zona San Giovanni del Cantone, fino alla sicurezza, per la quale si torna a parlare di taser.

I quasi 439 milioni di euro del bilancio comunale soffrono un taglio complessivo di 3 milioni di euro dal Governo, più altri – difficili da quantificare secondo l’assessore Molinari – ad alcune aree dei servizi sociali e per la disabilità. La Giunta lavora su margini ridotti attorno al macigno della spesa corrente. Modena, come tutti i Comuni d’Italia, è ormai abituata a fare con poco, anzi con meno. Resistenza, Mezzetti dixit. La filosofia del bilancio di Modena 2026 è: non rinunciare ai servizi. Anzi potenziarli, ove possibile.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito