CORRELATI
Cronaca

Frana a Boccassuolo, distrutte due strade e un ponte: viaggia 20 metri ogni 3 ore

Eventi

Un libro di racconti e poesie scritto da operatori sanitari e scrittori locali. VIDEO

Cronaca

Primo autotrapianto ovarico. Tornare fertili dopo il cancro. VIDEO

Bimbo di 18 mesi rischia di soffocare, salvato in videochiamata con il 118. VIDEO

Un bambino di 18 mesi di Carpi ha rischiato di soffocare dopo avere ingerito un pistacchio. E’ accaduto sabato intorno alle 14. I genitori, in attesa che arrivasse l’ambulanza, hanno eseguito le prime manovre per liberare le vie aree del piccolo in videochiamata con il 118

 CARPI (Modena) – E’ l’incubo di ogni genitore, un corpo estraneo che rischia di soffocare il proprio bambino. E’ accaduto a Carpi a un bimbo di 18 mesi  E’ stato subito allertato il 118 e il personale sanitario grazie a una videochiamata  ha guidato da remoto i genitori che hanno effettuato le prime manovre di disostruzione.

 Il piccolo, che all’arrivo dei soccorsi respirava già autonomamente, è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale Sant’Orsola di Bologna. E’ fuori pericolo di vita ma la prognosi è ancora riservata. La videochiamata con la centrale operativa viene utilizzata quotidianamente dalla centrale operativa del 118.

 Se imparare le manovre di disostruzione pediatrica è fondamentale e per questo vengono insegnate sempre più di frequente altrettanto importante sono glia accorgimenti che ogni genitore deve avere.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito