CORRELATI
Cronaca

13enne di Fiorano muore annegato nel Secchia. Si era tuffato insieme a tre amici

Cronaca

La verità di Massimo Federico: “Un incubo lungo 13 anni”. VIDEO

Cronaca

Crosetto “difende” la Difesa: “Aumento di spesa e riserva militare”. VIDEO

Caldo estremo, i consigli per proteggere i bambini. VIDEO

Parla la pediatra: “Farli bere anche se non hanno sete ed evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde”. Il gelato? “Via libera a quelli alla frutta”.

MODENA – I bambini, specialmente i neonati, sono più vulnerabili agli effetti del caldo rispetto agli adulti, a causa della loro minore capacità di termoregolazione. Inoltre, più è piccolo il bambino minore è la superficie corporea e minore è anche la capacità di dispersione del calore. Quando le temperature sono particolarmente elevate, la prima cosa da fare è dunque cercare di fare in modo che non si accumuli tanto calore all’interno del bambino.
In caso di caldo eccessivo può essere utile anche procedere con dei bagnetti rinfrescanti. Ma la cosa fondamentale rimane l’idratazione: ecco perché è importante offrire da bere spesso ai bambini. In estate poi, bisogna dare la preferenza ad un’alimentazione ricca di frutta e verdura, senza preoccuparsi troppo se i piccoli non hanno molta fame, piuttosto invogliandoli con qualche gelato di più.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito