CORRELATI
Cronaca

Caso di scabbia in un asilo nido di Modena, avviati trattamenti e controlli

Cronaca

Sassuolo, al via la riqualificazione per il condominio “I Gerani”. VIDEO

Cronaca

Gioco d’azzardo, una piaga in crescita, preoccupa l’online. VIDEO

Ciliegie, una stagione di qualità in un contesto sfidante. VIDEO

Per il frutto simbolo di Vignola quella 2025 è un’annata davvero buona. Ma altrettanto non si può dire per i prezzi, condizionati da un mercato dove la domanda supera nettamente l’offerta.

VIGNOLA (Modena) – Vignola e la ciliegia, due nomi legati a doppio filo..rosso ovviamente. Quando si pronuncia l’uno il pensiero va subito all’altro e viceversa. Ma la produzione di questo frutto, la cui coltivazione rappresenta una tradizione radicata nel territorio, si estende su di un comprensorio di 28 comuni, tra le province di Modena e Bologna dove, proprio in queste settimane, l’attività tra i filari è nel periodo clou. Per ciliegie e duroni, nell’areale di Vignola, l’annata 2025 si presenta sotto ottimi auspici.
La ciliegia di Vignola Igp è un brand conosciuto ed apprezzato, riferito a quello che viene definito un vero e proprio prodotto di nicchia per tracciabilità e qualità. Per questo il peso produttivo risulta limitato in un contesto nazionale, dove si sono registrate forti carenze, cosa che ha determinato un notevole squilibrio tra domanda e offerta.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

SEGUICI SUI SOCIAL
Cerca nel sito