Una mostra, un premio ed un concerto per ricordarla. E’ stata presentata ufficialmente oggi l’associazione dedicata al grande soprano modenese che vede in veste di Presidente la figlia Micaela Magiera.
MODENA – La realizzazione di un sogno: il ricordo da un lato ed un impegno per la musica e la cultura dall’altro. A Modena, nella sua città, su iniziativa della famiglia e di un gruppo di amici, è nata l’Associazione Mirella Freni, costituita per ricordare il grande soprano, figura di riferimento artistico in Italia e nel mondo. L’intento è innanzitutto quello di tramandare i valori umani, etici e culturali di cui la Freni è stata esempio, ma anche promuovere la cultura e lo studio della musica come strumento di inclusione e promozione culturale, di diffusione di un linguaggio universale, con particolare attenzione per le future generazioni.
A conferma di uno dei suoi scopi – la fruibilità e la diffusione dell’archivio Mirella Freni -, l’Associazione allestirà una mostra, presso il ridotto del Teatro comunale, dedicata ai primi anni di carriera del soprano modenese: saranno esposte lettere, fotografie, spartiti e cimeli. Ma non solo: il 21 Febbraio, mese della nascita e del debutto di Mirella, l’Associazione che porta il suo nome si presenterà al pubblico con la prima edizione del premio a lei dedicato.