Il comparto ex Fonderie Riunite di Modena ha quasi ultimato la sua trasformazione spinta dal PNRR: tra marzo e giugno verranno ultimati gli stralci mancanti. Il punto è stato fatto dall’assessore Giulio Guerzoni.
MODENA – La via esisteva già ma da oggi ha un nuovo nome. E’ via Capri, nel cosiddetto comparto dei mari in zona Crocetta, è la strada di collegamento tra Via Mar adriatico e Ligure e faceva parte delle cosiddette denominazioni orfane cioè deliberate da tempo ma in sospeso per la mancata realizzazione del piano particolareggiato della zona. Oggi il cambio di toponomastica in un’area, quella nord della città, al centro del del piano di riqualificazione urbana di Modena, con le Ex Fonderie, progetto più importante di recupero degli ultimi 50 anni per la città. . Ad oggi i lavori – spiega l’assessore Guerzoni – procedono regolarmente e secondo i tempi. Il lotto 1 (quello per intenderci della palazzina) è sostanzialmente terminato, la deadline è quella di marzo. L’ultimazione del lotto 4, quello cosiddetto delle bonifiche che avrà che riporterà anche un passaggio verde in Strada Santa Caterina ha la scadenza di giugno e i lotti legati al Pnrr – dice Guerzoni – saranno terminati tra marzo e giugno 2026 come da programma.
Il cantiere, come noto, ha visto i costi lievitare come relazionato anche dal sindaco nel discorso di fine anno. Le opposizioni sono andate più volte all’attacco