Domenica pomeriggio il pasticcere di fama internazionale ha sposato il suo pluripremiato panettone con il mirtillo nero selvatico dell’Appenino modenese.
FANANO (Modena) – Un soffice panettone di base, una ganache al cioccolato bianco, i mirtilli selvatici di Fanano, una spolverata di pepe giapponese di Szechuan, dal leggero sapore di limone e, infine, alcune gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Extravecchio DOP. Una vera delizia per il palato quella creata, in piazza Corsini a Fanano, da Vincenzo Tiri, pasticcere pluripremiato in ambito internazionale. Definito il “re dei grandi lievitati artigianali” ha creato un inedito dessert sposando il suo panettone con il piccolo frutto dell’Appenino modenese. Tiri è stato ospite di Mirtillo d’autore, momento clou della giornata di chiusura della Festa del Mirtillo di Fanano, che ha animato l’intero scorso fine settimana.
Sono state oltre ottocento le porzioni di panettone con il mirtillo nero selvatico di Fanano distribuite gratuitamente ai villeggianti. Tanta anche la soddisfazione dell’amministrazione comunale che è riuscita a strappare una promessa: per il prossimo Natale la pasticceria Tiri metterà in produzione un panettone che andrà a valorizzare ulteriormente il mirtillo di Fanano.