CORRELATI
Eventi

Notte della musica a Modena, Venerus fa il tutto esaurito. VIDEO

Cronaca

Italpizza Circus, grande festa a Modena.VIDEO

Cronaca

Suv sospetto in centro fermato dalla Polizia armi in pugno, ma erano solo turisti. VIDEO

Holostem ancora a rischio chiusura

Ancora a rischio il futuro dell’azienda modenese specializzata nella ricerca per malattie rare come i “bambini farfalla”. L’allarme di Filtcem-Cgil e Rsu: si rischia la chiusura per il passo indietro dei nuovi investitori. Chiesto l’intervento del Mimt, annunciate 16 ore di sciopero

MODENA – È ancora Sos per la Holostem, azienda modenese che sviluppa terapie avanzate a base di cellule staminali, in particolare per gravi malattie rare come l’Epidermolisi bollosa, nota anche come “sindrome dei bambini farfalla”. A lanciare l’allarme sono i sindacati, Filtcem Cgil insieme alle Rsu, che sottolineano come ancora una volta, a meno di tre anni dall’acquisizione da parte della Fondazione Enea Tech e Biomedical, l’azienda si ritrovi “appesa a un filo”. “Ai dipendenti – spiegano – è stato comunicato che il nuovo investitore non entrerà nella compagine societaria, che le risorse finanziarie sono in esaurimento e che, allo stato attuale, non vi sono garanzie sulla continuità aziendale nemmeno per il mese di luglio 2026”. Una situazione che ricorda quella del 2023, quando, sempre a fronte di decisioni legate agli investitori, Holostem rischiò di chiudere. E anche in questo caso “si attende una risposta da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy sulla volontà di garantire la continuità e la sopravvivenza”. A inizio del 2026, ricorda la Cgil, si era concluso positivamente il percorso di individuazione di un nuovo azionista. A maggio di quest’anno l’operazione risultava definita e autorizzata dallo stesso ministero. A distanza di poche settimane, ai dipendenti è stato invece comunicato che il nuovo investitore non entrerà nella compagine societaria. In attesa di una risposta Filctem Cgil ed Rsu hanno chiesto e ottenuto la convocazione di un tavolo regionale sulla crisi. Intanto l’assemblea dei lavoratori ha approvato all’unanimità un pacchetto di 16 ore di sciopero che verranno mese in campo senza risposte rapide e concrete da parte del Ministero. 

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

SEGUICI SUI SOCIAL
Cerca nel sito