CORRELATI
Cronaca

Il risveglio di Modena il primo giorno dell’anno. VIDEO

Cronaca

Sofia e Ginevra: sono loro le prime nate del 2026. VIDEO

Cronaca

Coppia modenese investita dalle fiamme del camino di casa. VIDEO

In 2.500 alla marcia della pace, Mezzetti: sia l’anno della politica non violenta. VIDEO

Circa 2.500 persone hanno sfilato oggi a Modena per la seconda marcia della pace, un’iniziativa promossa da decine di associazioni. Partito dal parco Novi Sad, il corteo ha sfilato per il centro storico e si è concluso in piazza Roma

MODENA – Circa 2.500 persone hanno partecipato alla seconda edizione della marcia della pace di Modena. Dopo il ritrovo al Novi Sad il corteo ha sfilato lungo la via Emilia e dopo una tappa in piazza Matteotti ha raggiunto piazza Roma intorno alle 17 per l’atto conclusivo con l’accompagnamento musicale degli “Ologramma”.

“Questa seconda marcia della pace come atto iniziale di Modena che accende la fiaccola di capitale del volontariato è centrale. Grazie a tutte e tutti coloro che l’hanno resa possibile.
In questo momento nel mondo ci sono 59 conflitti, mai così tanti dal secondo dopoguerra. Potenze vecchie e nuove stanno occupando il mondo mettendo sotto scacco il sogno di Altiero Spinelli di un’Europa unita”.
Il sindaco Massimo Mezzetti ha aperto così il suo intervento al parco Novi Sad, in apertura alla marcia della pace.
Il sindaco ha detto che stiamo vivendo in un “tempo attimo”, citando Walter Benjamin, un tempo “tra il non più e il non ancora”.
Ricordando che in questo momento “la guerra è la sostituzione della politica” ha detto che “La politica deve tornare ad appropriarsi del suo compito fondamentale e quindi non può che essere altro dalla guerra e dal terrorismo. Deve essere quindi la politica della non violenza”.
“Il terrorismo è reazionario – ha sottolineato Mezzetti – dobbiamo combattere la natura subdola di un mondo schiacciato tra guerra e terrorismo”.
Infine ha ricordato che “ognuno può fare la sua parte con l’impegno personale” che la politica ha il dovere di raccogliere e aggregare.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito