CORRELATI
Cronaca

Scontro auto-bicicletta alla rotatoria Natale Bruni, grave ciclista di 53 anni

Cronaca

Tentano assalto al bancomat, ma lasciano ordigno inesploso. VIDEO

Cronaca

Rifiuti, residenti esasperati in strada Attiraglio. VIDEO

Musica ed acrobazie, in 5mila per il Capodanno a Modena. VIDEO

Oltre 5mila persone hanno sfidato il freddo in piazza Roma per salutare il 2025 e dare il benvenuto al 2026. Ai piedi dell’Accademia tutti con il naso all’insù per “Galileo”: spettacolo per la prima volta in Italia tra poesia, scienza e danza aerea.

MODENA – Il Sindaco Massimo Mezzetti in Piazza Roma ha accolto il 2026 insieme ad oltre 5000 persone. Tantissimi ai piedi dell’Accademia tra meraviglia e stupore in una grande teatro a cielo aperto. Alle 23 è iniziato lo spettacolo, ingresso libero, che ha unito musica, arti circensi, tecnologie multimediali e danza aerea in “Galileo, la creazione visionaria della compagnia francese Deus ex Machina che aveva già incantato Parigi all’apertura dell’anno olimpico 2024 e che per la prima volta sbarcava a Modena.
Un racconto potente e spettacolare sospeso tra poesia e scienza ha raccontato uno dei più radicali cambi di prospettiva della storia dell’umanità: il passaggio dal geocentrismo all’eliocentrismo. A guidare il pubblico nel viaggio è stata la figura di Galileo, immaginato come un direttore di circo vestito di bianco.
Dopo il brindisi, solo immaginato in realtà perché l’ordinanza anti vetro ha impedito, anche al sindaco un cin cin tradizionale, la piazzata ha ballato fino all’una di notte. E qualcuno, con buona pace dell’altra ordinanza, quella vietava l’esplosione di articoli pirotecnici di qualunque genere, ha illuminato la notte con i fuochi d’artificio.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

SEGUICI SUI SOCIAL
Cerca nel sito