CORRELATI
Cronaca

“Cooperare per innovare”: quattro progetti modenesi premiati. VIDEO

Economia

Regione, nella manovra 10 miliardi per la sanità. VIDEO

Economia

Daniele Mazzini è il nuovo presidente Lapam Confartigianato. VIDEO

Pallavolo, torna dopo 11 anni la grande classica Cuneo-Modena. VIDEO

Tanti i doppi ex, tra cui Ivan Zaytsev e Alberto Giuliani, che proprio sulla panchina opposta ha festeggiato nel 2010 il primo scudetto della carriera

MODENA – L’ultima volta è stata il 23 marzo 2014. Si giocava nello stesso palazzetto, a Cuneo, e Casa Modena vinse 3-0. L’opposto dei piemontesi si chiamava Alberto Casadei, oggi direttore sportivo dei gialloblu. L’ultima classica del volley italiano torna domenica a undici anni di distanza da quel match che ha scritto pagine di storia della pallavolo. 71 sono stati complessivamente gli incroci, con un sostanziale equilibrio: 36 le vittorie modenesi, 35 quelle della squadra risalita quest’anno in Superlega. Una storia recitata da tanti doppi ex, Ivan Zaytsev, Michele Baranowicz e Lorenzo Sala tra i padroni di casa, il dg della Valsa Group Andrea Sartoretti e il ds Alberto Casadei, appunto, senza dimenticare Alberto Giuliani, che in Piemonte ha vinto nel 2010 il primo scudetto della carriera.

Ma Modena contro Cuneo è sempre stata una passerella di campioni, dall’ultimo Fefè De Giorgi giocatore al secondo atto della gestione Velasco, dal debutto di Andrea Giani in veste di allenatore alla batosta casalinga in Supercoppa del 2002 da freschi campioni d’Italia, un nettissimo 0-3 al PalaPanini con la corale Rossini a cantare l’inno di Mameli. Contro Cuneo, Modena ha vinto la Coppa Italia del 1996 e la Supercoppa dell’anno successivo., Nei playoff scudetto mai le due squadre si sono incrociate però in finale, nonostante 12 incroci tra il 1992 e il 2012.

Gioie, dolori, sogni, cori, sfottò, duelli leggendari: bentornata, Cuneo-Modena!

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito