I lavori sul ponte di Veggia stanno procedendo speditamente e sono vicini alla conclusione, prevista per la fine di luglio, in anticipo rispetto alla data ipotizzata inizialmente del 16 agosto. Ieri un sopralluogo e in questi giorni si procede con i collaudi
SASSUOLO (Modena) – A un mese dall’inizio delle opere di completa riqualificazione del ponte di Veggia, che collega Casalgrande a Sassuolo, i lavori si stanno ultimando con netto anticipo rispetto alla data prevista inizialmente per il 16 agosto.
Il ponte, costruito nel 1873, necessitava di interventi per adeguarlo alle normative antisismiche e garantirne la stabilità.
I lavori all’infrastruttura che collega le province di Reggio e Modena si erano resi necessari per garantire la sicurezza di pedoni, ciclisti e veicoli, con interventi sulla struttura portante, nuove barriere, ma anche garantire un miglior deflusso delle acque in caso di piene, riducendo il rischio di eventuali esondazioni del fiume Secchia.
L’ultimo sopralluogo è avvenuto in queste ore con un autotreno di 44 tonnellate. Oltre a questo, sono in pieno svolgimento i lavori di posa dei giunti sulla sede stradale, la messa in opera dei parapetti per la parte pedonabile e ciclabile della struttura. Quindi si finirà con l’illuminazione e la segnaletica stradale. In questi giorni si alterneranno i diversi collaudi, fino alla conclusione definitiva e la riapertura al transito dei mezzi.