E’ tutto pronto per l’apertura del nuovo Ponte dell’Uccellino. La struttura sul fiume Secchia tra Modena e Soliera apre domani mattina alle 11. Si tratta di un’opera del valore di 7 milioni di euro
MODENA – Il nuovo Ponte dell’Uccellino sul fiume Secchia, tra i Comuni di Modena e Soliera, è pronto e giovedì alle 11 apre alla circolazione stradale. Il nuovo ponte è stato realizzato a circa 90 metri a sud del vecchio ponte Bailey, dove fino ad oggi il transito è avvenuto a senso unico alternato regolato da un semaforo, con una struttura a doppia corsia in grado di far superare le criticità strutturali, idrauliche e naturalistiche della precedente struttura.
La nuova struttura migliorerà la circolazione ed è a campata unica in posizione rialzata di un metro e mezzo rispetto alla sommità dell’argine consentendo di liberare completamente l’alveo. Ciò permette, tra l’altro, di superare le frequenti chiusure in concomitanza delle piene. Il nuovo ponte diventa anche un corridoio ecologico per animali.
L’infrastruttura è stata realizzata in acciaio Cor-Ten (dalla finitura ruvida e opaca di colore rosso-bruno) e calcestruzzo, materiali volti a minimizzare l’impatto e a inserirlo nel paesaggio. La carreggiata stradale è di 7 metri di larghezza con due cordoli esterni. La passerella ciclopedonale è collegata attraverso due rampe dedicate ai percorsi sulla sommità degli argini. Il piano di camminamento della passerella è in assi di legno.
Nell’intervento sono state realizzate le rampe stradali di accesso alla nuova infrastruttura: a est la nuova rampa si innesta nella recente nuova viabilità creata in via Stradello basso e alla pista ciclabile a nord; a ovest del fiume, la nuova rampa si innesta su via Morello Confine attraverso la nuova rotatoria. È stato inoltre migliorato l’assetto stradale in via Morello Confine, con il ridisegno e l’allargamento dell’incrocio tra la stessa e via Villanova. Il nuovo Ponte dell’Uccellino è un’opera del valore complessivo di 7 milioni di Euro.