CORRELATI
Sport

Volley Modena, sarà il PalaMadiba la nuova casa in Serie A2

Sport

“Cuore di Modena”, la nuova campagna abbonamenti dei canarini

Sport

Formula 1, podio Ferrari in Austria. Leclerc terzo dopo le McLaren

Sampdoria-Modena, una partita per puntare in alto

In programma oggi alle 17:15 la sfida tra i canarini e i blucerchiati. Una partita che potrebbe significare playoff per i gialloblu

La Samp a quota 25 sta lì, sulla linea dei playout che è diventata la stessa anche della retrocessione diretta dopo il pareggio della Salernitana nell’anticipo di Brescia. Il Modena, 30 punti, delimita invece la zona playoff. Cinque punti tra l’una e l’altra zona della classifica e uno scontro diretto a Marassi che potrebbe ri-allargare la classifica o comprimerla come mai prima. Il Modena guarda legittimamente in alto, perché la vittoria col Mantova ha cambiato le prospettive.

Ma per mantenere ambizioni appena ritrovate serve continuità. Riparte dal 3-1 di una settimana fa, Paolo Mandelli: successo passato quasi sotto silenzio perché travolto dal clamore dell’affare Palumbo, che ha rischiato di sfilare dall’organico del Modena il gioiello più prezioso. E invece il numero 10 gialloblu sarà ancora lì al suo posto, chiamato a fare la differenza come sempre: 7 gol e 9 assist, 16 reti sulle 31 totali del Modena in questa stagione portano la sua firma, o come esecutore o come ispiratore.

Mancano invece i gol degli attaccanti puri. Gregoire Defrel, che contro la Samp è ex di turno, ha dato ottimi segnali di crescita con assist e giocate importanti nelle ultime due partite, ma a livello di reti è fermo all’unica messa a segno a fine agosto a Frosinone. Pedro Mendes si è invece bloccato col gol storico nel derby di Reggio, due mesi fa. Da lì ha perso condizione, fiducia e anche posto da titolare.

Di fronte, il Modena si ritroverà il sangue gialloblu di Fabio Abiuso, appena passato in blucerchiato a rafforzare una batteria d’attacco che a gennaio ha aggiunto gente del calibro di Niang, Sibilli e Oudin. I problemi principali però la Samp li ha avuti fin qui in difesa, dove contro il Modena debutteranno Curto e Altare, e ancor di più tra i pali, dove si prepara all’esordio Alessio Cragno, ex Sassuolo senza fortuna in neroverde, quinto portiere stagionale dopo Ghidotti, Vismara, Silvestri e Perisan.

Una settimana fa contro il Cosenza la Samp ha ritrovato la vittoria dopo 13 partite di astinenza e punta al bis per uscire dalla zona pericolo. Il Modena, che la vittoria l’ha ritrovata dopo 5 match di digiuno, vuole invece entrare in grande stile in zona playoff: sono punti decisivi per tutti quelli in palio sul prato di Marassi.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito