Negli Stati Uniti è cominciata la “Say Parmigiano Reggiano”, la sfida di pronuncia lanciata dal consorzio del Parmigiano Reggiano. In campo anche le star di Hollywood.
MODENA – Americani sfidati a pronunciare “Parmigiano Reggiano” correttamente: ecco la “Pronunciation Challenge”, la campagna strategica lanciata dal Consorzio del formaggio più amato del mondo, per difendersi in vista dei dazi annunciati dopo l’insediamento del presidente eletto Donald Trump. Un’iniziativa volta ad informare e aiutare i consumatori statunitensi a distinguere l’originale DOP dai formaggi simili presenti sul mercato, che spesso hanno nomi assonanti, come il famigerato “Parmesan”. La sfida social, condotta dal noto chef e personaggio televisivo canadese David Rocco, consiste nell’invitare i passanti a pronunciare il nome “Parmigiano Reggiano”, distribuendo scaglie di formaggio come premio. Sostenitrice d’eccezione della campagna, l’attrice premio oscar Whoopi Goldberg, da sempre innamorata del nostro formaggio, che nel suo programma da oltre due milioni di spettatori a puntata, “The View”, ha mostrato una forma di Parmigiano serigrafata con il suo volto e con l’hashtag della campagna #sayparmigianoreggiano, per poi esibirsi anche lei in una quasi perfetta pronuncia del nome della DOP. E come da tradizione, ad accompagnare il formaggio, era presente anche l’aceto balsamico, orgoglio unicamente modenese. Un amore per il Parmigiano condiviso anche dalla star più in voga del momento, Sidney Sweeney, che ha definito essere la sua “ossessione segreta” ai microfoni di Vanity Fair. Stati Uniti che rappresentano il più grande mercato estero della DOP, in crescita anno dopo anno, con oltre 14mila tonnellate di formaggio esportate solo nel 2023. Un incremento di vendite costante che rischia di subire un duro colpo con l’arrivo dei dazi imposti da Trump. E in un periodo come questo diventa ancora più importante ricordare la superiorità e unicità del Parmigiano Reggiano DOP. (Matteo Sala)