I sindaci di Modena e Maranello ricordano le sue imprese in Formula 1, il legame con le comunità locali e l’ispirazione che continua a dare a tifosi e piloti di tutto il mondo
MODENA – Michael Schumacher compie oggi, 3 gennaio, 57 anni. Un compleanno che unisce idealmente Maranello e Modena, le due città simbolo della Ferrari e sedi dei Musei del Cavallino Rampante, che rinnovano il loro affetto e la loro vicinanza al campione tedesco attraverso i messaggi dei rispettivi sindaci.
A nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità maranellese, il sindaco Luigi Zironi ha rivolto un messaggio di auguri a Schumacher, cittadino onorario della città dal 2006: «Auguri di cuore a Michael Schumacher, campione immenso che oggi compie 57 anni. Ci ha regalato emozioni indescrivibili, facendoci sognare con le sue imprese al volante e con il suo affetto per Maranello ».
Anche Modena ha voluto far sentire la propria vicinanza al campione tedesco. Il sindaco Massimo Mezzetti ha inviato un telegramma di auguri alla famiglia del campione, divenuto cittadino onorario nel 2001: «Un grande pilota che ha saputo entrare nei cuori di tanti tifosi di Formula 1 ed essere ispiratore per generazioni di colleghi».
Nato a Hürth il 3 gennaio 1969, Michael Schumacher è considerato uno dei più grandi piloti di tutti i tempi. Nel corso della sua carriera ha conquistato sette titoli mondiali di Formula 1, di cui cinque consecutivi con la Ferrari dal 2000 al 2004, diventando il simbolo di un’epoca d’oro per la Scuderia di Maranello. I numeri della sua carriera parlano di 91 vittorie, 155 podi e 68 pole position, prima del ritiro definitivo dalle competizioni al termine della stagione 2012. La straordinaria parabola sportiva di Schumacher si è interrotta bruscamente il 29 dicembre 2013, quando rimase gravemente ferito in un incidente sugli sci a Méribel, in Francia. Da allora la famiglia ha scelto la massima riservatezza sulle sue condizioni di salute.