CORRELATI
Cronaca

Omicidio Daniela Coman, il legale incontra Pancaldi in carcere. VIDEO

Sport

Calcio, il grande abbraccio di Sassuolo ai neroverdi. VIDEO

Sport

Calcio, la delusione di Rivetti: “Il Modena ha mancato l’obiettivo”. VIDEO

Sicurezza stradale, in arrivo tre nuovi photored

Saranno installati negli incroci considerati più a rischio. Saranno in grado di leggere le targhe anche di notte

MODENA – La Giunta comunale ha deciso di utilizzare una quota dei proventi delle sanzioni al Codice della Strada per l’acquisto di tre nuovi dispositivi di rilevamento delle infrazioni semaforiche, i cosiddetti “photored”, ma in realtà si tratterà di strumentazioni tecnologiche più efficaci e di ultima generazione.

I tre nuovi apparecchi, che oltre ad essere in grado di rilevare automaticamente i passaggi con il rosso, offrono la possibilità di immagini fotografiche e video dei veicoli prima e dopo la linea d’arresto, con riconoscimento della targa anche di notte, sorveglieranno i passaggi semaforici in tre intersezioni individuate sulla base del traffico e dei dati sull’incidentalità negli ultimi anni. Si tratta in particolare degli incroci viale Corassori-viale Italia (dove nel 2024 si sono vericati tre incidenti stradali), via Giardini-viale della Pace (che nel 2023 aveva visto sei incidenti, uno nel 2024), via Pisano-viale Amendola (dove da inizio 2025 si sono verificati già due incidenti). L’installazione dei tre nuovi dispositivi, che porterà a 25 il numero degli incroci semaforici controllati elettronicamente in città, verrà effettuata tra la ne del mese di giugno e l’inizio di quello di luglio.

Passare col semaforo rosso è uno dei comportamenti più pericolosi per gli utenti della strada e tra le infrazioni al Codice della Strada più frequentemente commesse dagli automobilisti: a Modena nel 2024 sono state circa 19 mila le sanzioni elevate dalla Polizia locale per questo motivo.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito