CORRELATI
Cronaca

Grave incidente a Medolla, centauro 18enne ricoverato al Maggiore di Bologna

Cronaca

Nuova Estense, chiuso il ponte autostradale per completare la Complanarina VIDEO

Sport

Vozinha, l’eroe dei Mondiali e un invito a Pavullo

Via Uccelliera invasa dalle cimici dell’olmo: residenti esasperati chiedono interventi

“Sono ovunque, entrano nelle case e rendono impossibile vivere” – raccontano i modenesi alle prese con questi insetti infestanti

MODENA – Le segnalazioni dei cittadini si susseguono da tempo: insetti nei telai delle finestre, dietro i mobili, nei divani, nei letti e persino negli elettrodomestici. «Basta battere sui profili delle finestre e vengono fuori a migliaia», raccontano alcuni residenti, descrivendo una situazione diventata ormai insostenibile.

Il problema, spiegano gli abitanti, si ripresenta soprattutto tra l’inizio di giugno e la fine di luglio. L’invasione arriverebbe dall’area verde presente alle spalle delle abitazioni, un piccolo bosco la cui manutenzione, secondo i residenti, sarebbe al centro delle richieste rivolte più volte al proprietario e agli uffici pubblici.

«Abbiamo scritto al Comune, all’igiene e ad altri enti, ma nessuno ci ha aiutato – raccontano –. Ci è stato risposto che, essendo insetti innocui per la salute, non possono intervenire. Ma il problema non è la pericolosità: è la quantità enorme e il fatto che entrino continuamente nelle abitazioni».

Secondo quanto riferito dai cittadini, negli anni sono stati effettuati alcuni interventi di disinfestazione, ma senza risultati risolutivi. Anche le segnalazioni agli uffici comunali non avrebbero portato a una soluzione definitiva.

«La disinfestazione era stata fatta, ci è stato detto – spiegano i residenti – ma chiediamo che venga verificata anche la situazione dell’area verde, capire di chi sia la responsabilità e intervenire alla radice».

L’amministrazione comunale segnala che il fenomeno riguarda anche altre zone: nelle ultime settimane sarebbero arrivate circa quaranta segnalazioni. Ogni anno, nel periodo della schiusa delle uova, vengono effettuati trattamenti preventivi, ma per via Uccelliera gli interventi finora non sembrano essere sufficienti.

I residenti chiedono ora un nuovo sopralluogo e un’azione più incisiva per evitare che l’infestazione si ripeta ogni estate: «Non chiediamo altro che poter vivere normalmente nelle nostre case».

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

SEGUICI SUI SOCIAL
Cerca nel sito