CORRELATI
Cronaca

Carambola in A1, ferita una 18enne di Formigine

Cronaca

Alice, l’addio atteso quasi tre anni

Cronaca

Medicina, Unimore attiva il semestre filtro

Sant’Anna, ancora un tentato suicidio in carcere

Restano allarmanti i numeri dei suicidi e tentati suicidi in carcere. Il personale della penitenziaria è sempre più sotto stress

MODENA – Ancora un tentato suicidio in carcere. E’ successo ieri al Sant’Anna e il detenuto, un 29enne, è stato salvato solo grazie al tempestivo intervento del personale di polizia penitenziaria. “Quanto avvenuto a Modena” – affermano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Francesco Campobasso, segretario nazionale – “dimostra la fondamentale opera del personale di polizia penitenziaria all’interno delle nostre carceri, anche a tutela della vita e dell’incolumità dei detenuti”.

Un anno tragico per quanto riguarda i numeri dei suicidi in carcere, circa 90 nel 2024 in Italia. Nonostante questi numeri, che fotografano una situazione di grandi sofferenza per i penitenziari italiani, i sindacati sottolineano che ogni anno la penitenziaria salva la vita a oltre 1700 detenuti che tentano il suicidio. Personale che, sempre più spesso, è vittima di tante aggressioni.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito