CORRELATI
Cronaca

Natale a “Portobello”, sempre più famiglie bisognose

Cronaca

“Egoismo la vera disabilità”, dal Vescovo il messaggio di Natale ai modenesi

Cronaca

Corsa ai regali, cosa hanno scelto i modenesi

Sant’Anna, ancora un tentato suicidio in carcere

Restano allarmanti i numeri dei suicidi e tentati suicidi in carcere. Il personale della penitenziaria è sempre più sotto stress

MODENA – Ancora un tentato suicidio in carcere. E’ successo ieri al Sant’Anna e il detenuto, un 29enne, è stato salvato solo grazie al tempestivo intervento del personale di polizia penitenziaria. “Quanto avvenuto a Modena” – affermano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Francesco Campobasso, segretario nazionale – “dimostra la fondamentale opera del personale di polizia penitenziaria all’interno delle nostre carceri, anche a tutela della vita e dell’incolumità dei detenuti”.

Un anno tragico per quanto riguarda i numeri dei suicidi in carcere, circa 90 nel 2024 in Italia. Nonostante questi numeri, che fotografano una situazione di grandi sofferenza per i penitenziari italiani, i sindacati sottolineano che ogni anno la penitenziaria salva la vita a oltre 1700 detenuti che tentano il suicidio. Personale che, sempre più spesso, è vittima di tante aggressioni.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

SEGUICI SUI SOCIAL
Cerca nel sito