CORRELATI
Sport

Pallavolo, l’Italia di Velasco è campione del mondo

Sport

Gp Monza, niente magia per la Ferrari. Vince Max, Leclerc quarto

Sport

Il tennis senza barriere, lo sport oltre la disabilità. VIDEO

Pallavolo, ultima chance per Modena. Giuliani: “Ci crediamo ancora, ma non pensiamo alla serie”. VIDEO

A due giorni dalla terza partita dei quarti di finale playoff sul campo di Perugia Alberto Giuliani si concentra sull’impresa a cui sono chiamati i suoi ragazzi

MODENA – Due sconfitte alle spalle, una da giocare e da vincere per non dire addio alla corsa scudetto. La Valsa Group è pronta per Gara 3 dei quarti di finale che domenica alle 19 le concede l’ultima chance per riportare la serie al PalaPanini. Le prime due sfide hanno detto che i campioni d’Italia di Perugia, che potranno contare ancora una volta sull’appoggio del tifo di casa, hanno dei valori superiori ma in entrambe le partite i gialloblu sono riusciti a lungo a mantenere il match in equilibrio. Ora è necessario un ulteriore step, quel salto di qualità che possa concretizzarsi nell’impresa, ma Modena e Alberto Giuliani ancora ci credono. “Il segreto è concentrarci su questa partita – dice il tecnico – senza pensare alla serie, dobbiamo andare a Perugia e fare ancora meglio per metterle in difficoltà e provare a riportarli qua. La crescita in battuta c’era già stata da un po’, adesso secondo me siamo migliorati anche in ricezione. Bisogna avere più attenzione quando uno dei loro atleti è in giornata e può cambiare la situazione del set in ogni momento, lì bisogna starci, esserci nei momenti di punteggio in cui si è decisivi”.
Dettagli tecnici, ma non solo, perché per riaprire la serie ad aiutare i gialloblu può essere anche la leva della motivazione che, spalle al muro, potrebbe spingere la Valsa Group a superare i proprio limiti e a fare qual salto di qualità che ancora serve per ridurre il gap che separa Modena e Perugia. “È un playoff un po’ differente – continua Giuliani – c’è una settimana per preparare la partita, quindi si può variare qualcosa, si può pensare a qualcosa di nuovo anche tatticamente o di impostazione di gioco. È chiaro che c’è anche più spazio per ritrovare energie mentali che sono molto importanti per questo tipo di match”.
Sanguinetti si è allenato con la squadra ed è pienamente recuperato, ancora lontano dal poter dare un apporto continuativo sembra essere invece Tommaso Rinaldi.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito