CORRELATI
Cronaca

Investito mentre attraversa l’autostrada a piedi. Incidente mortale nella notte a Modena Nord

Cronaca

“Sua figlia ha investito una bambina”, ma era una truffa da 50mila euro: arrestato il responsabile

Cronaca

Maxi tamponamento in Tangenziale: quindici auto coinvolte e un ferito VIDEO

Ufficiale, la cucina italiana diventa patrimonio Unesco. VIDEO

L’Emilia Romagna protagonista di questo cammino, grazie alle sue 44 Dop e Igp. Lo chef stellato Luca Marchini: “La nostra cucina è una cultura nazionale, che si tramanda di famiglia in famiglia”

BOLOGNA – Ora è ufficiale: la cucina italiana è Patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è stato il Comitato intergovernativo dell’Unesco, che si è riunito a Nuova Delhi, in India. Secondo la decisione, la cucina italiana è una “miscela culturale e sociale di tradizioni culinarie”, “un modo per prendersi cura di sé stessi e degli altri, esprimere amore e riscoprire le proprie radici culturali, offrendo alle comunità uno sbocco per condividere la loro storia e descrivere il mondo che li circonda”. Un riconoscimento che premia un modello culturale capace di unire territori, tradizioni e saperi, e che rafforza il peso internazionale della nostra identità gastronomica. “La Cucina italiana patrimonio Unesco è un grande risultato del nostro Paese, che ancora una volta mette in rilievo non solo la qualità e la bontà dei nostri prodotti e dei nostri piatti ma il valore culturale della nostra cucina, che nasce nelle famiglie, diventa patrimonio delle comunità, si eleva a biglietto da visita internazionale grazie alle competenze e all’arte dei nostri chef e ristoratori, che ne sono interpreti in tutto il mondo” ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi, sottolineando il ruolo da protagonista dell’Emilia Romagna in questo cammino. Con l’iscrizione della cucina italiana come patrimonio dell’Unesco, l’Italia conquista il record mondiale di riconoscimenti nel settore agro-alimentare in proporzione al numero dei riconoscimenti complessivi ottenuti.

Lo chef stellato Luca Marchini: “La nostra cucina è una cultura nazionale, che si tramanda di famiglia in famiglia”. Guarda l’intervista.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

SEGUICI SUI SOCIAL
Cerca nel sito