Il sindacato inquilini Sunia e la Cgil di Modena hanno presentato i risultati di un’indagine sul mercato delle stanze in affitto a Modena, cresciuto in maniera importante negli ultimi anni: oltre il 30%. Una stanza, con bagno in comune, può arrivare a 700 euro al mese
MODENA – Affitti lunghi addio: quelli brevi hanno un importante beneficio economico e per i proprietari conviene. Una stanza, con bagno in comune, è passata a costare oltre 500 euro, dai 385 degli ultimi anni. Edifici con 17 camere di 9 metri quadrati in zona san Faustino non sono più un’eccezione. Gli affitti concordati sono un lontano ricordo e il sub affitto una consuetudine. Niente di illegale, ma per il Sunia, la Cgil e Federconsumatori si tratta di eccessi e abusi e di mancanza di responsabilità sociale.
Cosa può fare un’amministrazione pubblica in situazioni crescenti di questa natura.
Studenti, lavoratori con stipendi medio- bassi si devono spostare fuori da Modena, perché una stanza può arrivare a costare anche 700-900 euro al mese e gli studentati per ora non sono, per tanti, una soluzione percorribile.