In Piazza Roma a Modena, davanti alla statua di Ciro Menotti, si è tenuta questa mattina una manifestazione popolare per protestare contro la contestata lapide posta su Palazzo ducale. “Contro ogni vilipendio del Tricolore” hanno detto gli organizzatori, tra i quali un discendente di Garibaldi
MODENA – La lapide della “vergogna” l’hanno denominata. I comitati che ne avevano criticato l’installazione hanno organizzato una manifestazione davanti alla statua di Ciro Menotti: “Contro ogni vilipendio del Tricolore”. Continua a fare discutere la lapide posta sulla facciata dell’Accademia militare (per volontà del locale Comitato costituito e rappresentato dall’ex ministro Carlo Giovanardi, dal conte Clemente Forni, Alessandro Magiera), svelata lo scorso 22 novembre scorso, alla presenza di Martino d’Asburgo d’Este. C’è chi in quell’occasione ha imbracciato il Tricolore.
L’iniziativa è stata promossa da varie associazioni risorgimentali tra cui l’Associazione Giuseppe Garibaldi hanno inteso protestare contro ogni forma di revisionismo storico. Presente anche un discendente di quarta generazione della famiglia Garibaldi.