Allerta arancione sul crinale. Le ultime elaborazioni dei modelli meteorologici mostrano uno scenario invernale di particolare interesse in vista dell’Epifania. A Passo del lupo, intanto, la discesa dei maestri di sci.
SESTOLA (Modena) – Fiaccole tricolori e pennellate sugli sci per la classica discesa di Capodanno dei maestri a Passo del lupo a Sestola. Una tradizione che si ripete negli anni con tutta la sua magia.
Sul crinale dell’Emilia-Romagna è però allerta arancione con raffiche fino a 90 chilometri orari. Nel modenese i Comuni interessati vanno da Lama Mocogno a Fiumalbo, ma anche Palagano e Montefiorino sul versante ovest. Una situazione che non ha impedito a tanti appassionati di recarsi sulle piste del Cimone e la tradizionale discesa dei maestri di sci a Passo del lupo.
Il meteo resta in evoluzione con la possibile formazione di un ciclone tirrenico che potrebbe portare la neve anche in pianura. Modena potrebbe trovarsi con temperature attorno allo zero e condizioni compatibili con una bella nevicata tra la notte e il pomeriggio dell’Epifania – spiega l’esperto metereologo e divulgatore scientifico Luca Lombroso -. In Appennino lo scenario appare più solido, con nevicate diffuse e accumuli abbondanti in montagna, già a partire dalle quote collinari.