CORRELATI
Cronaca

Stazione, le criticità a Modena: sicurezza sotto osservazione. VIDEO

Cronaca

Strage di Crans Montana, in arrivo più controlli nei locali di Modena. VIDEO

Cronaca

Cacciatore aggredisce il proprietario del terreno, denunciato dalla polizia

Befana con la neve, anche in città

L’Epifania, oltre a portarsi via le feste, ha portato anche tanta neve in Appennino e un’imbiancata in città. A Modena mancava da oltre due anni

MODENA- La Befana è arrivata a Modena e ha portato la neve. In città non accadeva da oltre due anni, esattamente da 762 giorni. L’ultima nevicata con deposito a Modena risale infatti al 5 dicembre 2023, con appena 1 cm. Dalle prime ore del mattino neve continua debole su Modena, nevicate decisamente più abbondanti salendo in collina e quindi in montagna.
I fiocchi che cadono dal cielo in pianura, con il cambiamento climatico in corso, ormai sono un evento raro. L’ultimo episodio di una certa rilevanza a Modena resta quello dell’1–3 marzo 2018, con accumuli di 8 cm, mentre per ritrovare una nevicata davvero abbondante in città bisogna tornare al 6 febbraio 2015, quando caddero 32 cm. Ogni fiocco che cade oggi assume quindi un valore non solo meteorologico, ma anche storico e climatico.
E allora i fiocchi di neve che lentamente provano ad appoggiarsi sulla Ghirlandina diventano un immagini suggestive ed evocative.
Nel corso della mattinata la nevicata si è fatta prima più consistente, anche a bassa quota e le campagne si sono velocemente imbiancate, poi sempre più debole.
La neve in realtà in Appennino era iniziata a scendere già nella notte tra lunedì e martedì, 15 cm circa. Nevicate un po’ ovunque da Frassinoro a Montefiorino, da Palagano a Sestola, Fanano e Montecreto fino a Montese e Zocca. Accumuli più modesti fino a Vignola, mentre sul resto del territorio provinciale la neve a metà mattina non superava i tre/quattro centimetri. Subito al lavoro i mezzi della Provincia per la pulizia delle strade, mentre i tecnici stanno monitorando la rete via che era già stata oggetto di salatura nelle zone maggiormente a rischio di gelate notturne.
Salatura delle strade iniziata a Modena città già nella giornata di lunedì, nuovi interventi previsti nel pomeriggio di oggi.
Temperature vicino allo zero, anche a bassa quota, previste gelate serali e notturne, ma non sono previste ulteriori precipitazioni. Mercoledì e giovedì giornate fredde ma soleggiate a Modena.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito