CORRELATI
Sport

Ferrari, tutto l’entusiasmo dei tifosi della Rossa. VIDEO

Sport

Ferrari, domani la presentazione della SF-26

Sport

Clamoroso tonfo a Monza: la Valsa Group cade 0-3 e lascia il 4° posto

Formula 1, ecco la Ferrari SF-26. Vasseur: “Inizia una nuova era”. VIDEO

Presentata la nuova monoposto della Scuderia: dopo un 2025 disastroso e all’alba di un nuovo ciclo regolamentare, a Maranello si sogna il riscatto.

MARANELLO (Modena) – Sono le 11.48 quando Lewis Hamilton accende la power unit della SF-26 e scende in pista per la prima volta sul circuito di Fiorano. Sono i primi chilometri della nuova monoposto prodotta dalla Scuderia, quella chiamata a guidare il riscatto Ferrari dopo un 2025 tutto da dimenticare. All’alba di una nuova era regolamentare, che potrebbe rimescolare le gerarchie delle ultime stagioni, Ferrari si ripresenta innanzitutto con un rosso lucido e brillante, dopo 7 anni di finiture opache. Un colore che rimanda direttamente agli anni a cavallo tra vecchio e nuovo millennio, quelli in cui la Ferrari dominava con Michael Schumacher al volante. Accanto al rosso, ecco il bianco con uno spazio più ampio sia per motivazioni di sponsorizzazioni che per una migliore riconoscibilità della macchina. Rosso vivo e intenso fuori, ma anche un’architettura tutta nuova per la monoposto.
La SF-26 presenta una linea più pulita e razionalizzata, con proporzioni che trasmettono un senso di leggerezza e agilità, in ossequio alla nuova priorità regolamentare di riduzione complessiva del peso e di maggiore efficienza. La vettura riflette l’obiettivo di semplicità funzionale che ha guidato il lavoro dei progettisti fin dalle prime fasi, con l’obiettivo di ottenere una piattaforma robusta ma anche pronta ad essere sviluppata nel corso della stagione, man mano che saranno disponibili i dati dalla pista. Anche la power unit rappresenta una svolta: il regolamento 2026 introduce una nuova generazione di propulsori ibridi, che rafforzano il ruolo della componente elettrica. Cambiamento che ha richiesto un approccio progettuale completamente nuovo e un’ancora più stretta integrazione tra telaio e power unit.

La SF-26 segna l’inizio di un nuovo ciclo per la Formula 1 e per Ferrari che propone, nello stesso anno, nuove regole per il telaio, per la power unit, nuovi carburanti e gomme con caratteristiche differenti – commenta il team principal Fred Vasseur – Questa vettura è il risultato di un grande lavoro di squadra, la priorità sarà imparare quanto più possibile e iniziare a costruire basi solide sulle quali il lavoro in vista dell’inizio della stagione.”

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito