Centinai di adesioni in poche ore per la lettera aperta al sindaco di Modena di attivisti ambientali e comitati
MODENA – Luoghi climatizzati aperti ai cittadini, condizionatori negli asili e più informazione. Petizione al sindaco di Modena per affrontare l’emergenza caldo. E nel lungo termine anche una pianificazione urbanistica che contrasti le isole di calore. Emergenza caldo, decine di associazioni e centinaia di cittadini hanno sottoscritto una petizione al sindaco di Modena Massimo Mezzetti per chiedere interventi urgenti per mitigare gli effetti sulla popolazione ma anche adottare pianificazioni del territorio che contrastino il surriscaldamento della città. Valentina Ballardini e Angela Artusi (genitori ecoattivi): La petizione guarda anche ad interventi urbanistici per evitare il formarsi delle isole di calore. Alle 10 e mezzo del mattino sull’asfalto esposto al sole la temperatura supera già i 50°. E il caldo eccessivo, ricordano i medici, incrementa i problemi sanitari.