Aspi chiede al Ministero Infrastrutture e Trasporti 82 milioni in più rispetto al preventivo. Stop all’autorizzazione per terminare i lavori. Il sindaco di Modena Massimo Mezzetti chiede un incontro urgente con Mit e Autostrade
MODENA – Complanarina di Modena, è caos. Lo dice anche il Ministero delle Infrastrutture che addossa ad Aspi, autostrade per l’Italia, la responsabilità dei ritardi per l’opera. A rimetterci però è il territorio di Modena. Secondo il Mit il progetto per portare a termine la tratta Cantone-Modena Sud è fermo perché il piano economico finanziario e regolatorio dei lavori non è sostenibile: da un costo iniziale di 49 milioni di euro, Aspi ne chiede ora 131, ben 82 in più. Fondi non finanziati e non disponibili, dice il ministero di Matteo Salvini, impegnato per 13,5 miliardi di euro, 10 miliardi in più di quanto inizialmente previsto, col ponte sullo stretto. Appena 4 mesi fa però, lo stesso ministero diceva di voler procedere rapidamente, di essere in stretto contatto con Aspi e attendere alcuni approfondimenti.
Il sindaco Mezzetti chiede un incontro urgente a Mit e Autostrade
La comunicazione del Ministero lascia sconcertato il sindaco di Modena Massimo Mezzetti: “Purtroppo facevamo bene ad essere preoccupati”, scrive in una nota stampa il primo cittadino. “La cifra emersa oggi non solo non è contenuta nelle risposte che ci ha fornito il ministero a inizio settembre ma nemmeno nella richiesta di informazioni dei parlamentari modenesi del partito democratico Stefano Vaccari e Maria Cecilia Guerra di poche settimane fa”. Per Mezzetti lo scontro tra Mit e Aspi riguardo a tutte le opere nazionali, tra cui anche la complanarina di Modena ormai al termine, penalizza fortemente il nostro territorio e tutti i cittadini. “Ci vuole responsabilità nel rapporto con le amministrazioni locali, per questo chiediamo un incontro urgente con Mit e Autostrade”, dice il sindaco che conclude: “Se allo stop alla complanarina aggiungiamo la preannunciata soppressione dell’unica fermata serale dell’alta velocità sulla Roma-Milano, mi chiedo quanto la destra al governo tenga al nostro territorio”.