CORRELATI
Sport

Valsa Group in finale! Superata Padova con l’urlo di Buchegger

Cronaca

Carabiniere fuori servizio salva la vita a un 53enne in centro a Modena

Cultura e spettacoli

Certamen, gara di greco e latino al liceo Muratori-San Carlo. VIDEO

Circolare del Ministro Valditara, le reazioni: “Serve organizzazione, valorizzare gli insegnanti”

Meno verifiche negli stessi giorni e organizzazione più efficace dei compiti a casa: il ministro dell’Istruzione Valditara ha inviato una circolare ai dirigenti degli istituti italiani. Ne abbiamo parlato con la Preside del Liceo Classico San Carlo Muratori, Giovanna Morini.

MODENA – Evitare troppe verifiche nello stesso giorno e i compiti inseriti all’ultimo momento dai docenti nel registro elettronico. Queste in sintesi le indicazioni di una circolare a firma del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara inviata ai dirigenti scolastici. L’invito ai docenti è quello di tenere conto delle esigenze della persona dello studente, intorno a cui ruota la scuola.
Ma c’è un tema di troppo studio o troppa pressione concentrata in alcuni momenti dell’anno per gli studenti italiani degli istituti superiori?
L’invito del Ministro è stato rivolto ai docenti. E tra i tanti temi legati al mondo della scuola rimane quello del ruolo, del numero e degli stipendi bassi del corpo docenti italiano che ancora una volta, così come anche altre categorie, chiede una maggior riconoscimento anche in termini economici.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito