CORRELATI
Cronaca

Giornata nazionale della Colletta Alimentare, Modena da record. VIDEO

sanità

Antinfluenzale, boom di vaccinazioni: più 6mila rispetto al 2024. VIDEO

Cronaca

50 cani ancora in cerca di casa al canile di Pavullo. VIDEO

Costellazioni, “nessun cambio di destinazione d’uso”. VIDEO

Dopo l’acquisto da parte della cooperativa L’Angolo, il Palazzone continuerà ad ospitare richiedenti asilo e darà una risposta al bisogno abitativo in città.

MODENA – 500 posti letto disponibili, 178 stanze disposte su 14 piani. Studentato fino al 2012, luogo di ospitalità per richiedenti asilo e nuclei famigliari con disagio abitativo dal 2016. Questi alcuni numeri del palazzone delle Costellazioni che da qualche giorno non è più una struttura del Ministero dell’Economia e delle Finanze ma è di proprietà della Cooperativa terapeutica “L’Angolo”, che opera a Modena dal 1978 e che guardando i numeri dell’accoglienza è la prima cooperativa tra i sei gestori in provincia che si occupano di questo. La cooperativa di via Martiniana infatti ospita 750 persone su un totale di circa 1400 che sono quelli che spettano alla provincia di Modena, in base alle graduatorie del Ministero. L’angolo continuerà ad ospitare richiedenti asilo, cercando di dare allo stesso tempo nuove risposte all’emergenza abitativa modenese.

Uno stabile che spesso è stato al centro di episodi di microcriminalità, ma i gestori tengono a precisare che non sempre l’accoglienza centralizzata è un problema rispetto a quella diffusa. In via Costellazioni arrivano spesso persone da poco sbarcate a Lampedusa e i servizi offerti qui, dal personale sanitario agli psicologi, permettono di scongiurare problemi futuri.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito