L’invito dell’azienda sanitaria è per anziani e persone con patologie importanti ad aderire alla vaccinazione in vista del picco previsto per le prossime settimane
MODENA – Sono già quasi 140mila le dosi somministrate in provincia di Modena. Un risultato positivo, anche in confronto con lo stesso periodo dello scorso anno (6mila i vaccini effettuati in più quest’anno), anche se l’invito è di mantenere alta l’attenzione: il picco influenzale non è ancora arrivato e dunque è raccomandato, per chi non l’avesse ancora fatto, vaccinarsi per proteggersi dalle complicanze più gravi della malattia, anche in vista delle prossime festività natalizie.
In questi giorni è in corso la consegna del secondo rifornimento di vaccini ai Medici di medicina generale, secondo la programmazione condivisa a inizio campagna per rispondere in maniera puntuale alle necessità degli assistiti evitando sprechi.
La fascia particolarmente fragile è quella dei bambini tra 0 e 4 anni, per la compresenza di diversi virus respiratori: verso di loro anche quest’anno vi è una rinnovata attenzione, con l’ampliamento dell’offerta vaccinale (già da due stagioni) a tutti i bambini da 6 mesi a 6 anni anche senza patologie.