Per rispondere al problema abitativo il Comune di Modena metterà all’asta un terreno comunale di 10mila metri quadri dove nasceranno abitazioni e spazi verdi.
MODENA – Prosegue il percorso del Comune di Modena per affrontare la carenza di alloggi in città. Per fronteggiare l’emergenza casa l’amministrazione si sta muovendo in diverse direzioni con interventi concreti nel Piano Casa. Da un lato attraverso l’Agenzia della Casa fornendo garanzie ai proprietari per gli affitti, ma anche attraverso la possibilità di immettere sul mercato delle locazioni gli uffici sfitti.
Dall’altro riqualificando ed intervenendo su terreni già classificati edificabili come quello di Via Argiolas. Un terreno di oltre 10mila metri quadrati che verrà messo all’asta per 1,2 milioni di euro. Un’area dove nasceranno abitazioni, spazi verdi e percorsi pedonali e ciclabili.
E vicino a Via Argiolas, in Via Ghiaroni, al fianco del Mammut Club sarà messa all’asta un’area che non verrà destinata ad abitazioni, ma a strutture sportive.
L’emergenza abitativa non è solo di Modena, anzi. Rigenerare è l’imperativo per le politiche urbanistiche. A Bologna nei giorni scorsi il sindaco Lepore si era rivolto al Governo chiedendo maggiori fondi per l’edilizia pubblica e sociale ed anche alla Regione per rivedere la legge urbanistica in tema di consumo di suolo e per non lasciaee soli i sindaci.