CORRELATI
Cronaca

Rivolta al Sant’Anna, un’altra richiesta di archiviazione

Cronaca

Da Spilamberto a Parigi in bicicletta. Marco e Eliano per l’associazione “Tutto si muove”. VIDEO

Cronaca

Clima, il 2024 l’anno più caldo in Emilia Romagna. VIDEO

Intramontabile Paltrinieri, è argento mondiale nella 10 km a Singapore

Ennesima impresa nella carriera irripetibile del fuoriclasse carpigiano: solo il tedesco Wellbrock, campione olimpico a Tokyo 2020, lo precede nella gara in acque libere.

SINGAPORE – Infinito Gregorio Paltrinieri: il nuotatore carpigiano firma un’altra pagina di storia e conquista l’argento nella 10 km in acque libere ai Mondiali di Singapore. Con una seconda parte di gara clamorosa, Paltrinieri ha rimontato posizione su posizione e nell’ultimo giro si è lasciato alle spalle due dei favoriti della vigilia, l’australiano Kyle Lee e il tedesco Oliver Klemet, sfiorando anche il sorpasso sul leader Florian Wellbrock: nella volata finale però il tedesco, già campione olimpico su questa distanza ai Giochi di Tokyo 2020, ha resistito al ritorno di Paltrinieri, gestendo il vantaggio accumulato in precedenza. 1h 59’55″55 il crono finale di Welllbrock, alle spalle dei due battistrada, bronzo per Lee che ha preceduto in volata Klemet. Ottimo settimo l’altro azzurro, il ligure Andrea Filadelli.
Il via libera per la disputa della 10 km in acque libere nel campo gara di Palawan Beach è arrivato dopo che i rilievi sul batterio E.Coli avevano dato esito positivo: concentrazione rientrata sotto i livelli di guardia e temperatura dell’acqua sempre al limite, attorno ai 30.5 gradi. Condizioni comunque estreme che hanno fatto vittime eccellenti, su tutte il campione olimpico di Parigi, l’ungherese Rasovszky, solo sesto al traguardo. Si tratta della 17′ medaglia mondiale nella carriera di Paltrinieri (6 ori, 6 argenti e 5 bronzi): grazie a questo risultato, il nuotatore carpigiano ha già conquistato il pass per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito