Il Parmigiano Reggiano protagonista sulla rete nazionale americana CBS: a portarlo in scena il re dei conduttori comici americani, Stephen Colbert.
MODENA – La lotta globale per l’autenticità del Parmigiano Reggiano guadagna un prezioso alleato: Stephen Colbert, comico e conduttore televisivo del “Late Night Show”, lo spettacolo di seconda serata più visto d’America sulla rete nazionale CBS. Nel corso del quale, venerdì sera, Colbert ha raccontato che Hollywood vedrà presto protagonista di alcuni suoi film il re dei formaggi: il Parmigiano è infatti diventato un cliente della United Talent Agency, un’agenzia per stelle dello sport e dello show business; da oggi il Parmigiano è collega di Antony Hopkins, Ewan McGregor, Thimotée Chalamet e della recente vincitrice dell’Oscar Mikey Madison. Il Parmigiano prende anche il posto di Jack Nicholson alla sbarra, sottoposto all’arringa di Tom Cruise nel film “Codice d’Onore”. Per ora non c’è ancora l’impronta della forma sulla Hollywood Walk of Fame, ma intanto Stephen Colbert ha visto imprimere la sua su una forma completa. “Novanta libbre di latte vecchio” scherza il conduttore, che poi però di forme ne chiede un’altra perché questa – spiega – “la finisco prima di Natale”. È andata peggio a un’altra eccellenza internazionale della cucina, la Baguette, scelta come nome per un nuovo missile spaziale francese e paragonata da Colbert all’equivalente americano di un’aletta di pollo interstellare. La prestigiosa apparizione è figlia di una lettera scritta dal Consorzio e dalla Regione Emilia-Romagna, inviata dopo che Colbert aveva dedicato un altro sketch ai dazi sui prodotti italiani. In America il Parmigiano invia oltre un quinto delle sue esportazioni, 16mila tonnellate, in costante crescita nonostante le tariffe di Trump. La lotta senza quartiere contro il “Parmesan” e gli altri tarocchi chiama investimenti ingenti, altri 18 milioni li ha messi la Regione per il biennio 2025/2026: tutele legali, ma anche iniziative di promozione come quella, da standing ovation, sulla CBS.