Negozi subito presi d’assalto. Un giro d’affari in Italia da 4 miliardi di euro. Modenesi a caccia dello sconto perfetto, commercianti fiduciosi di recuperare un Natale un po’ fiacco. Attenzione al prezzo: deve apparire prima e dopo lo sconto.
MODENA – Oggi è il primo giorno dei saldi invernali in tutta Italia. Tanti anche i modenesi che già dalle prime ore della mattina si sono mossi per cercare l’affare. Ed è stata una giornata positiva per clienti e negozianti.
Saldi invernali al via in tutte le regioni d’Italia, previsto un giro d’affari di 4 miliardi di euro. Secondo Confcommercio un italiano su quattro spenderà più dell’anno scorso. Queste almeno le attese della vigilia dopo un Natale al di sotto delle aspettative.
Tra le regole fondamentali: l’obbligo di esporre il prezzo iniziale, la percentuale dello sconto applicato e il prezzo scontato; deve essere poi ben distinta la merce in saldo da quella che non lo è e, infine, gli esercizi commerciali devono accettare i pagamenti elettronici. Non è invece obbligatorio il cambio dopo l’acquisto. Questo è generalmente lasciato alla discrezionalità del commerciante, a meno che il prodotto non abbia problemi e debba essere sostituito.
Il settore interessato maggiormente è quello dell’abbigliamento e delle calzature che in Emilia-Romagna conta circa 4.800 punti vendita, secondo un’analisi condotta da Confesercenti in regione la spesa media per famiglia sarà di circa 260 euro, ben 40 euro in più rispetto alla media nazionale, con l’80% dei consumatori che sceglierà di rivolgersi ai negozi lasciando da parte lo shopping online.