CORRELATI
Cronaca

Nonantola, crolla parte di soffitto in un bagno della scuola primaria, nessun ferito

Cronaca

Morto Frank Gehry, firmò il progetto di porta Sant’Agostino. VIDEO

Cronaca

Il “Fermi” si conferma al top nella classifica di Eduscopio

Temperature in aumento, a Modena scatta il piano caldo. VIDEO

E’ tornata l’allerta per temperature elevate, particolare attenzione per anziani, bambini piccoli e persone con fragilità. Attivo un numero verde da chiamare in caso di bisogno.

MODENA – Non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, proteggersi dal calore del sole in casa con tende o persiane, tenere il climatizzatore a 25-27 gradi, ma anche utilizzare ventilatori o pale a soffitto.
Sono i consigli da seguire per vivere meglio i giorni più caldi e evitare malori e malesseri, in particolare per anziani e bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti. È tornata l’allerta per temperature elevate e scatta il Piano caldo del Comune che si avvale di un numero verde (800493797), che rimarrà attivo fino al 15 settembre, per offrire accoglienza e ascolto agli anziani in difficoltà psicologica a causa dell’isolamento in cui possono trovarsi nel periodo estivo; per facilitare il contatto o l’attivazione dei servizi sociali o sanitari territoriali; per attivare i servizi di pronto intervento e fornire informazioni su farmacie aperte, orari dei servizi comunali e dei servizi sociali-sanitari. Per le emergenze occorre invece rivolgersi sempre e immediatamente al 118.
Per agire in via preventiva, è inoltre stata definita la mappa degli anziani over 75enni ‘a rischio’, che vivono soli o con altri anziani e non hanno figli residenti in città. Di questi viene compilato un elenco per ogni medico di medicina generale affinché si possano attivare i servizi attraverso il Punto unico di accesso socio-sanitario.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito