Le rinunce di proprietà sono ancora troppe e i volontari lavorano ogni giorno per garantire a questi animali una seconda possibilità. Le adozioni non mancano, ma sono altrettanto numerosi gli ingressi.
PAVULLO (Modena) – 50 cani ancora in cerca di una casa al canile di Pavullo. La maggior parte di loro non è finita qui per randagismo, ma bensì per rinuncia di proprietà da quella che una volta era la loro famiglia. Spesso si tratta di persone che acquistano un cane solamente per l’aspetto esteriore senza rendersi conto che il suo carattere può essere esuberante e difficile da gestire o animali lasciati in eredità alla morte di un parente e finiti in canile perché nessuno voleva occuparsene.
Negli anni, grazie all’impegno dei volontari, il numero di cani ospitati è drasticamente diminuito e oggi il canile può garantire a ciascuno di loro un vero percorso di preparazione alla vita in famiglia con un educatore professionista.
Proprio in occasione delle feste natalizie, è stato realizzato un panettone solidale in collaborazione con la pasticceria KU BI di Pavullo, il cui ricavato andrà a sostegno del canile.