CORRELATI
Cronaca

Insigniti in Prefettura sei nuovi Cavalieri al Merito. VIDEO

Cronaca

Costellazioni, L’Angolo acquista l’immobile

Cronaca

Modena, giornata di orientamento sulla scelta delle scuole superiori. VIDEO

Inizia la maturità per seimila studenti modenesi. VIDEO

Scattano domani gli esami di maturità per oltre 6mila studenti modenesi: come da tradizione si comincia con la prova di italiano. Ai ragazzi l’augurio del presidente della provincia Fabio Braglia mentre il sindaco Mezzetti ricorda la sua maturità.

MODENA – E’ arrivata quella notte lì, quella proverbiale resa immortale dalle note e dalle parole di Antonello Venditti. Oltre 6mila studenti di Modena e provincia, 6mila e 75 per la precisione, si preparano a vivere la fatidica notte prima degli esami. Una lunga vigilia fatta di studio, di ansie e di emozione. Comincia l’esame di maturità e comincia come da tradizione con la prova d’italiano: la vigilia è scandita come sempre dalle indiscrezioni e dai pronostici sulle tracce. Sul web i pronostici danno Manzoni come autore più probabile per l’analisi del testo, mentre gli ottant’anni della liberazione svettano nelle aspettative di testo argomentativo. Scontato il primato del conflitto israelo palestinese e degli scenari di guerra internazionali per la traccia d’attualità. Ultime ore di preparazione, dunque, per 2500 studenti a Modena, 750 a Carpi e quasi 870 a Sassuolo. 740 invece quelli del distretto di Mirandola, 500 a Vignola, 270 a Pavullo e 130 a Castelfranco, cui vanno aggiunti gli studenti delle scuole paritarie e i privatisti per un totale che, come detto, supera quota 6mila.
Per tutti, dalla Bassa all’Appennino, l’augurio del presidente della Provincia Fabio Braglia che aggiunge: “Sono certo che il nostro territorio saprà offrire opportunità di crescita per il futuro”.
Prima prova scritta domani, mercoledì, dalle 8.30: 6 le ore a disposizione per l’elaborazione del testo. Seconda prova giovedì, poi dalla prossima settimana gli orali. Un mini tour de force che prelude alle meritate vacanze e al grande salto nel mondo dell’università o del lavoro.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito