Per ora è omologato solo per i minori, dai 2 ai 17 anni. Va richiesto tramite il pediatra.
MODENA – Sono già 130.000 le vaccinazioni contro l’influenza effettuate a Modena e provincia, anche col nuovo vaccino spray senza ago che ovviamente piace molto ai bambini. Per chi ha qualche anno in più, invece, sono partite le campagne AUSL contro Herpes Zoster e Pneumococco.
Nell’annuale corsa a immunizzare più persone possibili, questo oggettino di facile uso potrebbe rivelarsi un alleato formidabile in futuro: si tratta del vaccino antinfluenzale spray, senza ago e con un pratico stantuffo a due scatti – si potrebbe usare anche a casa, spiegano, magari tra qualche anno sarà così. Per ora è omologato solo per i minori, dai 2 ai 17 anni: non ne circola ancora un numero elevatissimo di dosi, ma rivolgendosi al pediatra di libera scelta se ne può ottenere la disponibilità. L’assenza di ago invoglia i bambini ovviamente, o comunque li spaventa di meno: convincerli è più facile insomma, e per proteggerli c’è ancora tempo.
Per pareggiare il 2023 occorre toccare quota 160mila, ma l’obiettivo vero è andare anche oltre, a 180mila: un modenese su cinque o giù di lì, copertura che limiterebbe molto la circolazione del virus. E l’influenza non è l’unico nemico contro il quale l’Azienda USL offre gli strumenti per difendersi: sono aperte pure le campagne contro Pneumococco e Herpes Zoster.