Siglato un protocollo tra il tribunale di Modena e l’associazione Aut Aut di Modena; 15 ragazzi affetti da autismo saranno i protagonisti della digitalizzazione delle sentenze penali.
MODENA – Un tribunale sempre più digitalizzato grazie ad un gruppo di 15 ragazzi ingaggiati dal palazzo di giustizia per una missione che sembra impossibile. Trasformare migliaia di carte che riportano le sentenze penali in dati digitali. E’ l’importante accordo firmato dal tribunale di Modena con Aut Aut, l’associazione che si occupa di ragazzi affetti da autismo.
Tutti al lavoro dunque in un’ambiente del tribunale dedicato a questa attività. Ore e ore a scannerizzare, trasferire e archiviare al computer migliaia di fogli e scartoffie, che contengono dati importanti. Uno step fondamentale verso il processo di digitalizzazione della giustizia.
Non è la prima esperienza per i ragazzi di Aut Aut con il mondo della giustizia; da alcuni anni stanno infatti lavorando con l’ordine degli avvocati di Modena nel campo civile per digitalizzare le richieste di gratuito patrocinio.