La “Befana Comunista” di Modena è una tradizione annuale del Partito di Rifondazione Comunista locale che si svolge portando carbone simbolico a istituzioni, aziende e figure politiche.
Quest’anno ha fatto tappa all’Università di Modena e Reggio Emilia, in centro a Modena e il mittente è stata la rettrice Rita Cucchiara
MODENA – Consegnare carbone come segno di disapprovazione, in contrasto con la dolcezza della calza della Befana tradizionale, per “punire” chi, secondo il partito, ha operato male.
La Befana comunista è arrivata all’Università di Modena e Reggio Emilia per consegnare simbolicamente un sacco di carbone alla rettrice, Rita Cucchiara, come atto di accusa politica contro quella che chiamano “La progressiva militarizzazione dell’Università e i suoi legami con il sistema militare italiano e israeliano”.
La “Befana Comunista” di Modena è una tradizione annuale di Partito della Rifondazione Comunista locale, che si svolge portando carbone simbolico a istituzioni, aziende e figure politiche criticate per politiche percepite come antisindacali, anti-lavorative o socialmente inique.