CORRELATI
Cronaca

Aggressione alla Madonnina, due feriti con un coccio di bottiglia

Sport

Carolina Kostner “stella” a Fanano, prima visita gli studi di Trc. VIDEO

Eventi

A Fanano la magia sul ghiaccio del Galappennino nel tradizionale spettacolo di pattinaggio

Incendio in una colombaia, morti nel rogo 17 esemplari. VIDEO

Le fiamme poco prima delle 20 di ieri sera in via Serrasina a Soliera, probabilmente a causa di un corto circuito al piano terra. Tra i colombi deceduti anche un campione nazionale.

SOLIERA (Modena) – Incendio, poco prima delle 20 di ieri sera in una colombaia di Soliera. All’interno 150 esemplari, venti quelli deceduti tra cui alcuni campioni di gare nazionali.
La passione che Renato nutre nei confronti dei colombi che cura quotidianamente, dura da oltre 20 anni. In questa colombofila di Soliera, all’interno di un casale che ha rilevato dai proprietari e di cui è socio con il suocero, ne ha cresciuti alcuni diventati addirittura campioni nazionali. L’incendio, innescato da un corto circuito causato probabilmente dalle gocce di umidità della fredda serata, ha interessato un deposito della colombaia ma il fumo ha intossicato i colombi al piano di sopra. Quelli posti in altre zone della colombaia si sono salvati. L’intervento dei vigili ha evitato il peggio.
C’era un campione, tra questi. Un colombo veloce nelle gare che svolgeva, le quali si organizzano sul lungo percorso nazionale. Tipicamente, le gare partono da una località prestabilita italiana, il Colombo che impiega il minor tempo nel fare ritorno a casa, vince. Per intenderci, questo esemplare è riuscito a vincere in una competizione da Brindisi. Nel 2024 erano programmate gare a Senigallia, Falconara, Pescara e altre città. Dunque, prendersi cura di loro è vera e propria passione molto vicina ad un mestiere. Ecco perché il danno non è solo economico per Renato.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito