CORRELATI
Cronaca

Indagine di Soliera, penalisti contro la Procura: “si rischia processo mediatico”

Cronaca

In continuità con Francesco: “Chiesa più forte se unita”. VIDEO

Cronaca

Maestre sospese per maltrattamenti, sconcerto a Soliera. VIDEO

La gioia di Don Erio per il Papa: “Deciso e ha la pace nel cuore”. VIDEO

Queste le parole dell’Arcivescovo di Modena Nonantola, che sottolinea la continuità rispetto a Francesco, ma anche le differenze di carattere, “più simile a quello di Benedetto XVI”

MODENA – Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, Leone XIV. Una notizia accolta con genuina emozione dal Vescovo Erio Castellucci, positivamente colpito dalle primissime parole del nuovo Pontefice, incentrate sulla pace.
Robert Francis Prevost, nato a Chicago il 14 settembre 1955; oggi, Papa Leone XIV. È il primo Papa americano, non il nome più “pop” né l’italiano auspicato da tanti connazionali tifosi dei cardinali Zuppi, o Parolin, ma è un nome che genera emozione e speranza in chi ne conosce la preparazione, la vocazione missionaria, il retaggio.
Le lauree sono tre, non due, precisa Don Erio con una punta di ammirazione: matematica, filosofia e diritto canonico, quest’ultima sfuggita alla stampa. Un uomo dei tre mondi, continua: nord e sud americano – per anni missionario in Peru – ma anche latino e romano, dove ha studiato e ricoperto il ruolo di prefetto del Dicastero dei Vescovi, coordinando i colleghi di tutto il mondo. Affine a Papa Francesco ma anche profondamente differente, spiega.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito