E’ quella di Elis Sernesi, che ha raccolto negli anni tutte le vetture del Cavallino che hanno corso in Formula 1 ma non solo. Dal 1917 e dalla prima auto guidata dal Drake fino al 2024.
MODENA – E’ una collezione unica, certo. Ma è anche, a suo modo, un trattato di storia. Storia dell’automobile, e con essa dell’industria e della società. L’immagine plastica dell’evoluzione e del progresso. Stiamo parlando della raccolta, unica e irripetibile, di Elis Sernesi: oltre 130 modellini in scala 1:43 di Ferrari. Tutte quelle che hanno partecipato ai Mondiali di Formula 1 dal 1950 a oggi, ma anche le vetture precedenti prodotte o guidate dal Drake. A partire da una Cesar con cui nel 1917 Enzo Ferrari venne ritratto in una foto poi divenuta cartolina in centro a Pavullo: stando ai documenti ufficiali, la prima vettura guidata dal futuro patron della scuderia più famosa del mondo.
Una storia per immagini, quella raccontata dalla collezione di Sernesi. Che ci ricorda anche l’origine del Cavallino Rampante: simbolo di battaglia sulla carlinga dell’aviatore Francesco Baracca, morto durante la prima guerra mondiale, venne donato a Ferrari dalla madre di Baracca dopo la vittoria del Drake al Circuito del Savio nel 1923.
Solo una delle storie che si potrebbero approfondire a partire dalla collezione di Sernesi.