Da Pavullo in su le famiglie si sono svegliate avvolte in un paesaggio imbiancato. Ma non sono mancati i problemi: 370 le utenze rimaste al buio, la corrente è tornata in serata grazie all’installazione di gruppi elettrogeni.
PAVULLO (Modena) – E’ tornata a cadere la neve sull’appennino modenese. Dopo la prima nevicata della stagione di una decina di giorni fa che ha reso il paesaggio di montagna e alta collina imbiancato, i fiocchi, da Pavullo in su, sono tornati a scendere.
In quota sono caduti circa 30cm: queste alcune immagini della strada provinciale 324 a Frassinoro nella zona tra San Pellegrino in Alpe e il Passo delle Radici.
Inevitabili i disagi, con traffico intensissimo in mattinata sulla nuova Estense tra Pavullo e Sant’Antonio in entrambe le direzioni anche a causa di alcuni mezzi pesanti intraversati per via dell’asfalto scivoloso.
Disagi anche in tante case dell’appennino. Solo nel pomeriggio è stata ripristinata la corrente elettrica alle 370 utenze rimaste da giovedì sera senza luce e riscaldamento tra Boccassuolo, Le Macinelle, Raggiola, Le Fagiole e Le Lame. Sul posto sono stati installati alcuni gruppi elettrogeni. In realtà i tecnici Enel, al lavoro sulle linee, in serata hanno nuovamente staccato per altre due ore l’elettricità, proprio per poter lavorare e provare a ripristinare definitivamente le linee.
Nella notte le temperature potranno scendere sotto lo zero: i tecnici della Provincia e anche quelli Comunali procederanno alla salatura delle strade. A Modena in particolare verranno curati i cavalcavia Manzoni, Cialdini e Ciro Menotti.
La Regione Emilia Romagna ha intanto emesso l’allerta arancione fino alla mezzanotte di sabato per Modena e per i comuni della bassa per il rischio piene dei fiumi. Le precipitazioni e le nevicate delle ultime ore hanno infatti alzato il livello dei corsi d’acqua.
Neve accolta con soddisfazione da appassionati e operatori dello sci. Sulle piste del Cimone, aperte già da una settimana, c’è ora quasi un metro di neve. Questa la situazione a Passo del Lupo sopra Sestola a metà mattina. A Modena e Provincia sarà un Natale tendenzialmente al sole e senza precipitazioni con temperature invernali che, anche in pianura, potrebbero scendere sotto lo zero nelle ore serali e notturne.