In prima nazionale, ha aperto la nuova stagione del teatro modenese. Uno spettacolo sulla perdita e la rinascita. Nella rassegna “Opening” riparte anche il teatro delle Passioni con “Le parole del corpo”
MODENA – E’ stata una prima nazionale a “risvegliare lo Storchi, ad aprire la nuova Stagione di Ert a Modena. “Il risveglio” di Pippo Delbono, la nuova creazione del celebre regista e attore che racconta il sentimento universale della perdita e quello della volontà della rinascita. Uno spettacolo che parla di cadute e di risvegli, dedicato a tutti coloro che nella vita si sono addormentati e poi hanno riaperto gli occhi
A partire da poesie e racconti originali, Pippo Delbono ha messo in scena un gesto di solitaria ribellione, mosso dalla volontà di continuare a vivere, allargando lo sguardo verso ciò che ci circonda. Attorno a Delbono, gli attori della Compagnia danzano sulle note struggenti che suonano lamenti di amore e tenerezza evocando un rito sacro, un funerale forse. Sulle note del virtuoso violoncellista Giovanni Ricciardi e su brani che provengono dalla memoria degli anni Settanta, Delbono si ripete: «Devi danzare, danzare nella tua guerra».
Uno spettacolo dedicato a Pina Baush e a Bobò, l’attore Sordomuto e analfabeta che visse metà della sua vita in un manicomio prima di incontrare Delbono che l’ha voluto protagonista di molti suoi spettacoli.