Ennesimo capolavoro di Gregorio Paltrinieri. Ai Mondiali di nuoto di Singapore dopo l’argento nella 10 km in acque libere, il campione carpigiano conquista anche quello nella 5 km. E lo fa con il dito della mano fratturato mercoledì. “E’ una medaglia stupenda” ha detto Greg.
SINGAPORE – Una doppietta d’argento che lo proietta ancor più, se mai ce ne fosse stato bisogno, nella leggenda della sport italiano. Gregorio Paltrinieri concede il bis nelle acque libere dell’Isola di Sentosa a Singapore e conquista la medaglia d’argento nella 5 km Mondiali 2025 di nuoto di fondo.
Una gara, almeno nell’arrivo dei primi, fotocopia rispetto alla 10 km: davanti a tutti tedesco Florian Wellbrock, immediatamente alle sue spalle Paltrinieri, bronzo al francese Marc-Antoine Olivier. E’ stata una gara dura in acque mosse e molto calde: subito ritmi altissimi imposti dell’ungherese Betlehem, poi il ritorno di Weelbrock e uno strepitoso finale di Greg, l’unico di fatto a riuscire a tenergli testa, che chiude a meno di tre secondi dal tedesco. E’ l’ennesima super prova del campione carpigiano che ha gareggiato con l’ausilio di un taping di protezione alla mano sinistra: nella 10 km di mercoledì infatti Greg aveva subito il distacco di un piccolo frammento osseo della terza falange del quarto dito. “E’ stata durissima, ma bella, è qualcosa che va oltre la magia, un anno fa non ce l’avrei fatta. E’ una medaglia stupenda” – ha detto Paltrinieri a fine gara.
Per il 30enne Greg i numeri iridati sono veramente assurdi: quella appena conquistata è la 18ª medaglia negli 8 Mondiali a cui ha partecipato (6 ori, 7 argenti, 5 bronzi). Lunedì Gregorio tornerà in Italia, saltando il programma del nuoto in vasca, 800 e 1500 metri. Ma il suo Mondiale non è finito: il carpigiano tornerà in acqua sabato (alle 2:00 ore italiane) nella 3 km sprint, domenica poi la staffetta 4×1500 mista.