Nella prima ufficiale di Sottil, Gialli battuti 1-0 ed eliminati dalla squadra di Baroni: prestazione positiva ma decide un gol di Vlasic. Pedro Mendes, non al top, entra solo nella ripresa: spazio a Gliozzi nell’undici titolare
TORINO – Nella prima partita ufficiale della stagione, il nuovo Modena di Andrea Sottil gioca, produce, ma non concretizza e alla fine è il Torino a prendersi la qualificazione al secondo turno di Coppa Italia: all’Olimpico Grande Torino finisce 1-0 per i granata, grazie al gol in avvio di ripresa del capitano Vlasic.
Modena compatto ed equilibrato in avvio: è dei Gialli la prima occasione della partita: destro secco di Adorni in mischia respinto da Israel. Il Toro risponde al 23′ con un colpo di testa di Casadei fuori di poco. Al 35′, altra chance per il Modena: tacco di Gliozzi che libera la corsa di Santoro, diagonale appena dentro l’area bloccato da Israel. La migliore occasione capita ancora sul destro di Santoro: destro potente sul primo palo, notevole il riflesso di Israel che salva in corner.
Nella ripresa, dopo una mischia in cui Beyuku non riesce a trovare il guizzo vincente, è il Toro a spaccare l’equilibrio al 6′: il neoentrato Ilkhan trova il corridoio centrale libero e calcia dal limite, Chichizola respinge corto e Vlasic azzecca il tap-in vincente. Al 10′ immediata occasione per il raddoppio: fuga di Gineitis e cross da sinistra, Zampano anticipa Ngonge in extremis. I cambi, con l’ingresso in campo tra gli altri di Pedro Mendes, non al top dopo la botta alla caviglia rimediata la scorsa settimana in allenamento, non producono scossoni: i Gialli ci provano ma non creano particolari preoccupazioni alla difesa del Toro. L’emozione più grande per i tifosi granata è il ritorno in campo di Duvan Zapata, centravanti colombiano fuori per infortunio da 9 mesi. Per il Modena la Coppa Italia finisce qui, l’attenzione ora si sposta sul debutto in campionato: appuntamento lunedì 25 agosto alle 20.30 a Marassi contro la Sampdoria per la 1′ giornata di Serie B.
IL TABELLINO
TORINO (4-2-3-1): Israel; Pedersen (14′ st Lazaro), Coco, Masina, Biraghi; Casadei, Gineitis (33′ st Anjorin); Ngonge, Vlasic, Aboukhlal (1′ st Ilkhan); Adams (14′ st Simeone). A disposiione: Paleari, Popa, Ilic, Maripan, Anjorin, Sazonov, Dembelè, Tameze, Balcot, Perciun, Zapata. All. Baroni.
MODENA (3-5-2): Chichizola; Tonoli, Adorni, Nieling; Beyuku, Santoro, Gerli (33′ st Massolin), Pyythia (21′ st Magnino), Zampano (29′ st Zanimacchia); Gliozzi (21′ st Pedro Mendes), Defrel (21′ st Di Mariano). A disposizione: Pezzolato, Bagheria, Pergreffi, Caso, Massolin, Nador, Oliva, Cotali, Cauz, Olivieri, Sarris, Zanimacchia. All. Sottil.
ARBITRO: Tremolada (Mokhtar, Pascarella). IV: Fourneau. VAR: Ghersini. AVAR: Sozza
MARCATORI: 6′ st Vlasic
AMMONITI: Ilkhan al 13′ st, 36′ st Anjorin